Apprendistato

Il contratto di apprendistato è una tipologia di contratto di lavoro rivolto ai giovani che, al termine del periodo contrattuale, consente al giovane di acquisire una titolo professionale. 

Esistono 3 diverse tipologie di contratti di apprendistato:

  1. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (o di I livello): questa tipologia di contratto di lavoro si applica ai giovani che hanno compiuto 15 anni, fino al compimento di 25 anni di età ed è valido anche ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. L'apprendistato di I livello consente l’ottenimento della qualifica professionale, mediante i percorsi triennali oppure del diploma professionale, frequentando un ulteriore anno dopo il conseguimento della qualifica professionale triennale.
  2. Apprendistato professionalizzante. E’ la forma contrattuale più diffusa in Italia. Si applica ai giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (è applicabile anche ai giovani che hanno compiuto 17 anni, purché in possesso di una qualifica professionale). L’apprendistato professionalizzante consente l’acquisizione della qualifica professionale ai fini contrattuali. Per questa tipologia di contratto la formazione in azienda va integrata con una formazione di base e trasversale svolta internamente all'azienda o presso enti accreditati, per un massimo di 120 ore nel triennio contrattuale.
  3. Apprendistato di alta formazione e di ricerca. Si applica ai giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di diploma professionale con maturità professionale (la maturità professionale si consegue superando il 4° anno integrativo di un percorso di istruzione e formazione professionale).

Nell'ambito dell’Apprendistato professionalizzante Scuola e Lavoro (ente accreditato presso la Regione Molise), grazie all'esperienza pluriennale acquisita sul campo, offre alle aziende i seguenti servizi:  

1) Supporto gratuito nella stesura del Piano Formativo Individuale, da redigere al momento dell'assunzione dell'apprendista;  

2) Supporto alle aziende che intendono svolgere al proprio interno la formazione degli apprendisti;  

3) Accesso ai finanziamenti regionali per la formazione esterna degli apprendisti.  

Per avere informazioni è possibile fissare un appuntamento con la Dott.ssa Alessia Russo (Tel. 0875 702293).

Per approfondimenti si possono consultare:

Estratto del D.Lgs n. 81 del 15 giugno 2015 (Jobs Act), entrato in vigore il 25/06/2015

Le nostre proposte per il 2018

Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs n.81/2008)

  • ● Gli aspetti normativi ed organizzativi relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione;
  • ● La cultura della salute e della sicurezza nella professione di riferimento e la capacità di valutazione del rischio e la sua prevenzione.

Organizzazione del lavoro

  • ● Le competenze essenziali nel momento di inserimento nel contesto aziendale;
  • ● I principali modelli organizzativi, dei sistemi produttivi e dei ruoli presenti nell'organigramma;
  • ● Focus sulla sicurezza sul lavoro (livello avanzato).

Problem Solving

  • ● Le modalità e le strategie che si utilizzano per diagnosticare una situazione e risolvere un problema;
  • ● L'appropriatezza e il risultato delle soluzioni individuate e adottate;
  • ● Il potenziamento delle capacità comunicative per la risoluzione delle problematiche attraverso la tecnica del Problem Solving.

Disciplina del rapporto di lavoro

  • ● La disciplina legislativa del contratto di apprendistato;
  • ● Diritti e doveri dei lavoratori;
  • ● Gli elementi che compongono la retribuzione ed il costo del lavoro.

Competenza Digitale

  • ● Introduzione all'economia di Internet, ai cambiamenti che impone alle imprese e alle principali strategie per cogliere i benefici;
  • ● I social media per le imprese: strumenti, esempi pratici e consigli su come creare, gestire ed ottimizzare le proprie campagne social;
  • ● Il ruolo dei contenuti online per promuovere la propria attività.

Comunicazione aziendale

  • ● L'importanza di utilizzare la relazione interpersonale con maggiore controllo, sviluppando capacità di rapportarsi in modo positivo con colleghi, clienti e datori di lavoro e favorendo una corretta integrazione rispetto al proprio ruolo nel contesto aziendale.

Comunicazione nell'ambito lavorativo

  • ● Conoscenza dei fattori che regolano la comunicazione in ambito aziendale ed individuazione dei flussi comunicativi all'interno della propria azienda.

Relazione e comunicazione nell' ambito lavorativo

  • ● Capacità di sapersi coordinare con più persone intente ad operare insieme sulla base di esigenze comuni;
  • ● La collaborazione all'interno di un gruppo di lavoro per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • ● Approfondimento su nozioni e comportamenti idonei ed efficienti per dialogare all'interno del contesto di lavoro e con i suoi componenti e referenti, sia interni che esterni.

Organizzazione e qualità aziendale

  • ● I principi e le modalità di organizzazione del lavoro nel contesto lavorativo;
  • ● I principali concetti sia metodologici che operativi per ottimizzare l'organizzazione del proprio processo di lavoro;
  • ● Focus sulla Vetrinistica: - valorizzazione dei punti di forza di un esercizio commerciale ed identificazione dei quelli deboli; - l'importanza della vetrina e dell'esposizione interna dei prodotti per rendere competitivo un punto vendita sul mercato; - accenni all'illuminotecnica.

Un Paese per Giovani 

un paese per giovani

Scuola e Lavoro collabora stabilmente con l’associazione di promozione sociale “Un paese per giovani” che si occupa di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo di giovani disoccupati.

Maggiori Info

ECDL / EQDL 

Corsi ECDL e ECDL CAD

ECDL Core è uno degli standard di riferimento a livello internazionale che certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di usare il PC e Internet. Scopri la nostra offerta ed il programma dei vari corsi.

Maggiori Info

Candidatura docenza 

Tirocini e Stage

Se ti interessa svolgere docenze in uno degli ambiti in cui operiamo, presenta la tua candidatura cliccando sul link a fondo pagina. Oltre a compilare il form di candidatura è gradito l'invio del CV all'indirizzo info@scuolaelavoro.info

Modulo candidatura per docenza

#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #feduc9 #eef11045 #140114115157