Il Piano Garanzia Giovani

Il Piano Garanzia Giovani

garanzia-giovani-moliseGaranzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che prevede finanziamenti che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro.

 

Se sei  un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro.

 

Nel dettaglio le misure previste dal piano ed attivate nella Regione Molise sono:

 

  • Tirocinio Extra-Curriculare, anche in mobilità geografica

    INFORMATIVA TIROCINI RETRIBUITI

    Piano Garanzia Giovani – Regione Molise (D.G.R. n. 154 del 3/04/2015)

    Il 16/04/2015 la Regione Molise ha pubblicato la D.G.R. n. 154/2015 avente per oggetto l’Avviso per l’attivazione di tirocini formativi retribuiti, grazie al quale tutti i datori di lavoro privati, con sede operativa in Molise, possono ospitare senza oneri uno o più tirocinanti per 6 mesi, per un totale di 540 ore (massimo 25 ore settimanali e 90 ore mensili). Il costo dell’indennità dovuta al tirocinante è a carico della Regione Molise, e rientra nei fondi previsti nell’ambito del Piano Garanzia Giovani.

    I tirocinanti percepiranno una indennità mensile di € 450,00 lordi per 6 mesi, erogata dall’Inps.

    Requisiti soggetti ospitanti (aziende) I soggetti ospitanti sono i datori di lavoro privati, disponibili all’attivazione di un tirocinio di inserimento/reinserimento presso le proprie sedi operative. Per poter attivare il tirocinio occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

    • 1) essere in regola con l'applicazione del CCNL;
    • 2) essere in regola con gli adempimenti contributivi, assicurativi e previdenziali previsti dalla legge;
    • 3) essere in regola con la normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
    • 4) essere in regola con gli obblighi previsti dalla legge n. 68/99 in materia di assunzioni obbligatorie e non aver richiesto l’esonero, di cui all’art. 5, comma 3, della medesima legge;
    • 5) non aver effettuato licenziamenti negli ultimi 12 mesi per lo stesso profilo, salvo che per giusta causa e giustificato motivo soggettivo e salvo specifici accordi sindacali con le organizzazioni territoriali più rappresentative, ovvero non avere in corso procedure di CIG ordinaria, straordinaria o in deroga per lavoratori con profili professionali corrispondenti a quelli del tirocinio nella medesima unità operativa;
    • 6) avere la sede operativa presso cui sarà svolto il tirocinio nella regione Molise.

    I soggetti ospitanti, presso le proprie sedi o unità operative, possono ospitare:

    • da 0 a 5 dipendenti a tempo indeterminato: 1 tirocinante;
    • da 6 a 20 dipendenti a tempo indeterminato: 2 tirocinanti;
    • da 21 dipendenti a tempo indeterminato in poi: un numero di tirocinanti pari al 10% dei dipendenti.

    Requisiti dei tirocinanti (giovani) I destinatari dell’intervento sono i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

    • 1) regolare iscrizione al Programma Garanzia Giovani;
    • 2) età compresa tra i 16 e i 29 anni (16° anno compiuto e 30 anni non compiuti, ovvero 29 anni e 364 giorni, purché in regola con l’assolvimento dell’obbligo formativo). Il requisito dell’età deve essere posseduto al momento della registrazione al programma;
    • 3) “disoccupato” ai sensi del d.lgs. 181/2000;
    • 4) non essere inseriti in un percorso di istruzione o formazione;
    • 5) cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano;
    • 6) abbiano scelto come strumento di politica attiva la misura del tirocinio, al momento della sottoscrizione del patto di attivazione con il Centro per l’Impiego.

    Ad eccezione del requisito dell’età, che deve essere posseduto all’atto della registrazione al Programma Garanzia Giovani, gli altri requisiti sopra richiamati, devono essere posseduti al momento della registrazione del giovane al Programma Garanzia Giovani e sussistere all’avvio e nel corso della realizzazione del tirocinio. Soggetti promotori L’attivazione del tirocinio avviene tramite i soggetti promotori abilitati alla promozione dei Tirocini extracurricolari Garanzia Giovani Molise.

    Scuola e Lavoro rientra tra i soggetti promotori abilitati.

    Documentazione

    Convenzione tra il soggetto promotore e l’azienda ospitante. Progetto formativo redatto dal soggetto ospitante, in collaborazione con il soggetto promotore e il tirocinante. Il soggetto ospitante deve inoltre designare un proprio tutor. Nel caso di imprese senza dipendenti il tutor coincide con il titolare.

    Costi

    Sono a carico dell’azienda ospitante soltanto il costo per l’assicurazione del tirocinante presso l’INAIL ed il costo per la stipula di una polizza per la responsabilità civile verso terzi, da attivare presso idonea compagnia assicurativa.

  • Bonus occupazionale per le imprese
  • Formazione
  • Apprendistato
  • Servizio Civile
  • Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità
  • Accoglienza, presa in carico e orientamento

Un Paese per Giovani 

un paese per giovani

Scuola e Lavoro collabora stabilmente con l’associazione di promozione sociale “Un paese per giovani” che si occupa di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo di giovani disoccupati.

Maggiori Info

ECDL / EQDL 

Corsi ECDL e ECDL CAD

ECDL Core è uno degli standard di riferimento a livello internazionale che certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di usare il PC e Internet. Scopri la nostra offerta ed il programma dei vari corsi.

Maggiori Info

Candidatura docenza 

Tirocini e Stage

Se ti interessa svolgere docenze in uno degli ambiti in cui operiamo, presenta la tua candidatura cliccando sul link a fondo pagina. Oltre a compilare il form di candidatura è gradito l'invio del CV all'indirizzo info@scuolaelavoro.info

Modulo candidatura per docenza

#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #feduc9 #eef11045 #140114115157