Obbligo Formativo

Al termine della III media, per assolvere all'obbligo di istruzione e formazione, gli studenti devono completare il proprio iter scolastico frequentando un percorso di almeno altri 3 anni.

 

Grazie alla Riforma del sistema formativo italiano introdotta con la Legge n. 144 del 17 maggio 1999 (art. 68), l’obbligo di istruzione può essere assolto:

- nel sistema di istruzione scolastico (scuole secondarie di II grado);

- nel sistema della formazione professionale attraverso percorsi triennali Professionali.

 

In pratica, oltre ai corsi offerti dai licei, dagli istituti tecnici e dagli istituti professionali, i giovani con età compresa tra i 14 e i 18 anni, che hanno conseguito la licenza media, possono scegliere di iscriversi ad uno dei percorsi formativi proposti dal sistema dell’istruzione e formazione professionale di competenza delle Regioni, per il conseguimento di una qualifica triennale e di un diploma quadriennale riconosciuti a livello nazionale. La frequenza di tali corsi è utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, fino a 16 anni, e dell’esercizio del diritto-dovere a conseguire entro i 18 anni una qualifica professionale triennale.

 

Scuola e Lavoro gestisce percorsi di obbligo formativo sin dal 2003, anno di avvio della sperimentazione nella Regione Molise, ed è regolarmente accreditata sul sito del MIUR per le iscrizioni On-Line, con Codice Meccanografico CBCF007001.

 

I percorsi proposti riguardano i seguenti settori:

 

- Servizi alla persona: Acconciatore, Estetista;
- Meccanica: Operatore meccanico-saldocarpenteria; Operatore impianti termo-idraulici;
- Agro-alimentare: Operatore della trasformazione agro-alimentare;
- Manifattura ed artigianato: Operatore dell'abbigliamento;
- Cultura, Informazione e tecnologie informatiche: Operatore grafico.

 

Per approfondimenti:

 - Sito del MIUR dedicato all'obbligo scolastico

 - Sito del MIUR dedicato alle iscrizioni On-line ai percorsi di istruzione e formazione professionale

 - Sito del Ministero del Lavoro dedicato al diritto-dovere di istruzione 

Un Paese per Giovani 

un paese per giovani

Scuola e Lavoro collabora stabilmente con l’associazione di promozione sociale “Un paese per giovani” che si occupa di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo di giovani disoccupati.

Maggiori Info

ECDL / EQDL 

Corsi ECDL e ECDL CAD

ECDL Core è uno degli standard di riferimento a livello internazionale che certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di usare il PC e Internet. Scopri la nostra offerta ed il programma dei vari corsi.

Maggiori Info

Candidatura docenza 

Tirocini e Stage

Se ti interessa svolgere docenze in uno degli ambiti in cui operiamo, presenta la tua candidatura cliccando sul link a fondo pagina. Oltre a compilare il form di candidatura è gradito l'invio del CV all'indirizzo info@scuolaelavoro.info

Modulo candidatura per docenza

#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #feduc9 #eef11045 #140114115157