Corsi a Catalogo

A chi si rivolgono i corsi?

I corsi, finanziati dal POR FESR FSE Molise 2014/2020 – Asse 8 Istruzione e Formazione – Azione 8.1.1 – Interventi formativi strettamente collegati alle esigenze di inserimento e reinserimento lavorativo, si rivolgono a tutti i soggetti inoccupati, disoccupati e occupati del settore privato (compresi i lavoratori autonomi), che:

  • hanno compiuto 18 anni (al momento della presentazione della domanda);
  • sono residenti/domiciliati in Molise da almeno 6 mesi;
  • non hanno in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-2020;
  • sono in possesso almeno del Diploma di istruzione secondaria superiore o di una qualifica professionale (per maggiori informazioni clicca sulla scheda del corso di tuo interesse).

Come posso iscrivermi?

  1. Verifica di possedere tutti i requisiti di accesso al corso nella sezione “A chi si rivolgono i corsi?“, se dopo averla consultata avrai ancora dei dubbi controlla la sezione “Domande frequenti” giù in basso oppure contattaci per fissare un appuntamento;
  2. Possiedi tutti i requisiti per la partecipazione? Puoi compilare il modulo di iscrizione online tramite il nostro sito cliccando sul link in alto ISCRIVITI SUBITO e successivamente firmarlo per la convalida presso la nostra segreteria in Via XX settembre, n. 55, oppure direttamente presso la segreteria;
  3. Al modulo di iscrizione è necessario allegare i seguenti documenti: copia del documento di identità del candidato, Curriculum Vitae e, se disoccupato o inoccupato, Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (D.I.D.).
  4. Al momento l’iscrizione ai corsi è CHIUSA.

Mi interessa ma…

scrivici le tue domande!

Informativa Privacy *

*I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.

Domande frequenti

E' PREVISTA UNA SELEZIONE?

Ad ogni corso sono ammessi al massimo 15 partecipanti. Nel caso in cui le domande pervenute dovessero essere superiori a 15, i candidati in possesso dei requisiti dovranno partecipare ad una selezione che verterà su una prova scritta, un colloquio motivazionale e la valutazione del Curriculum Vitae. Saranno ammessi al corso i primi 15 candidati risultanti in graduatoria. La selezione avrà inizio il 17 settembre 2019 alle ore 10,00 presso la nostra sede di Via XX settembre, n. 55 a Termoli.

LA FREQUENZA E' OBBLIGATORIA?

Gli allievi sono tenuti a frequentare almeno l’80% delle ore previste da ciascun corso.

QUANTO COSTA?

I corsi del Catalogo Regionale sono completamente gratuiti, non è prevista alcuna tassa d’iscrizione.

Ciascun allievo inoccupato – disoccupato percepirà un’indennità di frequenza pari a 3,00 € per ogni ora di effettiva presenza, la quale sarà erogata al termine del corso e a patto che l’allievo abbia frequentato almeno l’80% delle ore complessive previste per il percorso formativo scelto.

Per gli occupati e i lavoratori autonomi non è prevista alcuna indennità di frequenza. Per questa categoria di destinatari è prevista una compartecipazione al finanziamento pari al 20% del costo complessivo del corso di formazione scelto diviso il numero totale degli allievi previsti.

E' PREVISTO UN ESAME FINALE?

Al termine del corso è previsto un esame finale sostenuto davanti ad una Commissione regionale al quale saranno ammessi tutti gli allievi che avranno riportato un giudizio globale positivo ed effettuato un numero complessivo di presenze, espresso in ore, non inferiore all’80% della durata oraria del corso.

COSA VIENE RILASCIATO AL TERMINE DEL CORSO?

Al termine di ciascun corso e dopo il superamento dell’esame finale previsto, verrà rilasciata una certificazione specifica. Per maggiori informazioni, clicca sulla scheda del corso di tuo interesse!