Un Paese per Giovani

La mancanza di lavoro è uno degli aspetti più preoccupanti della vita dell’Italia in generale e della nostra Regione in particolare. La mancanza di lavoro, che è un dato obiettivo dell’economia regionale, è spesso aggravata dal disorientamento dei giovani nella ricerca del lavoro e dalla completa diseducazione al lavoro e alle sue dinamiche. Scuole secondarie e università non possono e non riescono nel difficile compito di comprendere, indirizzare alla ricerca e iniziare a formare una persona giovane. È un compito che spetta alla società civile, la cui disgregazione ideale si riversa sui giovani che restano spesso soli e disorientati.

La nascita dell’Associazione

Tali considerazioni sono all’origine del progetto Un paese per giovani che ha portato alla fondazione dell’omonima associazione di Promozione sociale, inaugurata l’11 luglio 2012, presso la sede Vescovile di Termoli, alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Gianfranco De Luca, che è stato nominato presidente onorario della stessa. L’associazione ha riunito intorno alla persona del Vescovo i 23 soci fondatori, tutti animati dalla considerazione che il lavoro è parte essenziale del cammino di una persona perché è l’attività nella quale l’uomo mobilità la realtà verso i suoi ideali costruendo il bene proprio e di tutti.

Il Direttivo, composto da 11 membri, ha nominato Pasquale Santella Presidente e Giovanni Maddalena vicepresidente. I soci fondatori dell’Associazione sono imprenditori, ex dirigenti d’azienda in pensione, dipendenti pubblici e privati, liberi professionisti, docenti universitari. L’associazione si pone come obiettivo generale quello di aiutare i giovani in cerca di lavoro a capire i propri orientamenti lavorativi, facilitandone, mediante un accompagnamento personalizzato, l’incontro con il mondo del lavoro, tentando così di arginare quello smarrimento tipico dei giovani, che spesso comincia proprio da una non comprensione delle proprie attitudini e dei propri talenti.

Struttura dell’Associazione

L’associazione ha individuato al suo interno 3 gruppi di lavoro: i volontari allo sportello, il Comitato ricerca aziende e il Comitato matching. Il primo gruppo opera presso uno sportello di orientamento che è già operativo in Piazza Duomo n. 3 a Termoli, presso i locali concessi da Monsignor De Luca. Lo sportello è aperto tutti i martedì e mercoledì non festivi, dalle ore 18,30 alle 20,30.

Ai giovani che vi si recano viene somministrata una scheda di orientamento che, oltre a raccogliere i dati anagrafici e le esperienze maturate dai candidati, fornisce utili informazioni in merito alle attitudini del giovane, alle proprie capacità anche non formali, alle proprie aspirazioni. Il Comitato Ricerca aziende ha lo scopo di reperire aziende disponibili ad ospitare i giovani in “tirocini formativi”. Alle aziende viene richiesta una condivisione degli ideali che sono alla base dell’Associazione.

L’imprenditore deve essere disponibile a svolgere nei confronti del giovane tirocinante un vero e proprio accompagnamento che lo aiuti ad apprendere le regole fondamentali del lavoro, dal rispetto degli orari, al lavorare in gruppo, a rapportarsi correttamente con i responsabili aziendali, fino allo scoperta di attitudini e capacità del candidato, che può così maturare una nuova consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità, spendibili anche al termine del tirocinio.

Infine il Comitato Matching si occupa vagliare le schede di orientamento raccolte allo sportello e le disponibilità pervenute da parte delle aziende, per individuare il "matching" ideale tra i candidati e le aziende. Tutti i soggetti coinvolti nel programma sono impegnati a titolo gratuito. Per informazioni e contatti è possibile rivolgersi allo sportello in Piazza Duomo n. 3 a Termoli, aperto tutti i martedì e mercoledì (non festivi) dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

Video

{youtube}T1_1pkk5voA{/youtube} Unexpected: l'arte di un viaggio inaspettato

Un Paese per Giovani 

un paese per giovani

Scuola e Lavoro collabora stabilmente con l’associazione di promozione sociale “Un paese per giovani” che si occupa di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo di giovani disoccupati.

Maggiori Info

ECDL / EQDL 

Corsi ECDL e ECDL CAD

ECDL Core è uno degli standard di riferimento a livello internazionale che certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di usare il PC e Internet. Scopri la nostra offerta ed il programma dei vari corsi.

Maggiori Info

Candidatura docenza 

Tirocini e Stage

Se ti interessa svolgere docenze in uno degli ambiti in cui operiamo, presenta la tua candidatura cliccando sul link a fondo pagina. Oltre a compilare il form di candidatura è gradito l'invio del CV all'indirizzo info@scuolaelavoro.info

Modulo candidatura per docenza

#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #feduc9 #eef11045 #140114115157