Tecniche di saldatura

Il Saldatore è un operaio specializzato, addetto alle saldature delle parti che compongono un manufatto. La sua attività consiste nell’interpretare il disegno, nel leggere ed interpretare la documentazione tecnica, nella preparazione dei pezzi da saldare, nell’esecuzione dei vari tipi di saldatura, su materiali ferrosi e su leghe, elettriche e a gas, brasatura e saldobrasatura, nella finitura delle superfici saldate e nella manutenzione degli impianti di saldatura. Opera all’interno di aziende meccaniche di varie dimensioni, nel reparto produzione, generalmente all’interno di un gruppo di lavoro

Organizzazione del corso

  • Durata

    180 ore

  • Aula / esercitazione

    110 ore

  • Stage / Work Experience

    70 ore

  • Allievi ammessi

    8

Titolo di studio richiesto: Possesso titolo di Istruzione Secondaria di primo grado o Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado o di una Qualifica Professionale

Atto di concessione del finanziamento: Determinazione Dirigenziale n. 1151 del 07/03/2023

Sede di svolgimento: Termoli Via XX settembre n. 55 e Via dei Roveri n. 22 (Accreditamento D.D. n. 202 del 12/06/2014 e D.D. n. 2475 del 04/06/2019)

Sede di svolgimento ore stage/work experience: sedi aziende che hanno manifestato il loro interesse ad accogliere gli allievi in stage nei comuni di Termoli, Montecilfone, San Salvo, Petacciato e Monteodorisio

Certificazione rilasciata: Attestato di Competenza

Mi interessa ma…

scrivici le tue domande!

    Informativa Privacy *

    *I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.

    Domande frequenti

    LA FREQUENZA E' OBBLIGATORIA?

    Gli allievi sono tenuti a frequentare almeno l’80% delle ore del corso.

    E' PREVISTA UNA SELEZIONE?

    L’accesso al corso è subordinato ad una selezione per la verifica dei requisiti formali e la definizione della graduatoria degli ammessi. Alla commissione di selezione parteciperanno le aziende che hanno inviato le manifestazioni di interesse.

    La selezione verterà su un colloquio motivazionale individuale. Al termine dei lavori la commissione esprimerà un giudizio su ciascun candidato prendendo in considerazione i risultati dei colloqui e del Curriculum Vitae.

    La graduatoria definitiva verrà affissa presso la sede del Centro di Formazione.

    E' PREVISTO UN ESAME FINALE?

    Al termine del percorso formativo gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del corso sosterranno una prova finale per verificare il livello di competenze acquisito.

    Agli allievi che parteciperanno alla prova finale sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.

    QUANTO COSTA?

    I corsi sono gratuiti.

    COME FACCIO AD ISCRIVERMI AL PROGRAMMA "GARANZIA GIOVANI MOLISE"?

    Per iscriversi al programma Garanzia Giovani Molise bisogna collegarsi al sito https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/ e seguire la procedura di adesione.